Embedded & Critical SW

ALPHA SI vanta una lunga esperienza nel campo dello sviluppo SW per sistemi embedded e mission critical. Esperienza maturata in numerosi ed importanti progetti (anche a livello internazionale) nei settori civile, aerospaziale e dell’elettronica per la difesa.

I clienti sono affiancati in tutte le fasi del processo SW: progettazione, sviluppo, validazione e documentazione. In ogni fase cerchiamo di fornire al cliente un valore aggiunto dato dall’esperienza acquisita su architetture, tecnologie e problematiche comuni del settore.

Particolare attenzione è posta agli standard di sviluppo da applicare ed alla qualità del SW realizzato in termini di performance, affidabilità e manutenibilità.

d6fe24fa-71e7-4631-a8d5-62a52019c049

COMPETENZE


Embedded Systems

Progettazione, sviluppo e porting applicativi su hardware embedded di diverso tipo (Intel, ARM, STM, etc) con o senza sistema operativo.

Real Time Software

Progettazione e sviluppo applicativi sui più diffusi sistemi operativi soft e hard real-time quali VxWorks, RTOS, Xenomai e Linux RT Preempt.

Device Drivers

Sviluppo drivers per diversi tipi di dispositivi e diversi sistemi operativi. Il team ALPHA SI ha sviluppato e personalizzato drivers per diversi tipi di dispositivi su interfacce USB, SPI, PCI e VME.

Standards

ALPHA SI è in grado di operare secondo i principali standard di riferimento in ambito militare, aerospaziale e ferroviario: MILSTD-498, IEEE 12207, EN 50128, MISRA C, MISRA C++.

Design

I progetti sono realizzati seguendo le principali metodologie dell’ingegneria del software: analisi dei requisiti e documentazione (incluso l’utilizzo di strumenti specifici come DOORS), modellizzazione UML, prototipazione, sviluppo su modelli EM o evaluation board, validazione.

FPGA Firmware

ALPHA SI progetta e realizza soluzioni basate su FPGA (Xilinx, Altera, Lattice, Microsemi) e system on chip (SoC) quali Xilinx Ultrascale, Smart Fusion e Zynq.

SETTORI


Aerospaziale

Sensori di assetto stellari(Star Tracker) per sonde aerospaziali e satelliti. Strumentazione scientifica per esperimenti in micro-gravità.

Militare

Sistemi radar navali di scoperta e di tiro. Interfacce per pannelli operatore (HMI). Sistemi sonar. Unità di logging (Black Box).

Civile

Sistemi di segnalamento ferroviario, elettronica di bordo per CarSharing, strumentazione di misura nel campo della siderurgia.